“GLI SCOTTI E IL LORO PALAZZO DI LAINO: STORIA, RESTAURO, PROSPETTIVE”
Inquadramento istituzionale, presentazione del progetto di restauro, nuove acquisizioni sull'attività artistica della famiglia Scotti
Laino Intelvi - Venerdì 9 novembre 2012 - Oratorio San Lorenzo
A cura di Stefano Della Torre e Andrea Spiriti
Presso l'auditorium di San Lorenzo a Laino, avrà luogo una giornata di studi dedicata agli Scotti, famiglia di artisti originaria del Comune intelvese, e al loro palazzo. Si tratta di “Artisti dei laghi”, attivi per generazioni in Veneto, in Germania, nell'Europa Centrale e in Russia, che hanno lasciato nel Settecento rococò i propri interventi maggiori nelle regge di San Pietroburgo e di Ludwigsburg. Organizzato dai professori Stefano Della Torre del Politecnico di Milano e Andrea Spiriti dell'Università degli Studi dell'Insubria, l'incontro vedrà presenti studiosi di varie università italiane (oltre a quelle dei curatori, Bari, Brescia, Cagliari, Trento) e della Soprintendenza ai Beni Artistici di Mantova.
L'occasione da cui nasce la giornata di studi è la sottoscrizione del contratto di appalto per il restauro di palazzo Scotti, promosso dal Comune di Laino, attuatore dell’intervento, e dalla Comunità Montana Lario Intelvese nell’ambito dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) “Magistri Comacini”.
L’avvio dei lavori finalizzati al recupero della suggestiva dimora intelvese, al termine di un lungo percorso che ha richiesto l’acquisizione dell’immobile e la definizione della progettazione, è oggi reso possibile grazie al suddetto Accordo, partecipato a vari livelli istituzionali da enti pubblici e privati. Occorre infatti riconoscere che il partenariato e i contenuti condivisi dell’AQST hanno garantito in questi anni, nel territorio del centro lago, attorno al fulcro dell’Isola Comacina, e nella Valle Intelvi, importanti investimenti di Regione Lombardia, di Fondazione Cariplo, della Provincia di Como, responsabile dell’accordo, degli altri enti coinvolti, innalzando la qualità dei singoli progetti. I numerosi interventi di restauro e di valorizzazione di beni culturali e ambientali già realizzati, o in fase di completamento, sono dunque meritori di conoscenza e frutto di un comune progetto che punta adesso ad una attività coordinata di gestione e promozione. L’obiettivo di lungo periodo è, di fatto, quello di favorire nuovi scenari per uno sviluppo sostenibile e un rilancio di quest’area attraverso il miglioramento dei servizi e dell’offerta turistica, con la creazione di un sistema culturale che consenta la conservazione e la valorizzazione del patrimonio.
Il programma della giornata promossa dal Comune di Laino in collaborazione con l’associazione culturale Appacuvi prevede al mattino l’accoglienza dei convegnisti e l’apertura delle attività da parte del Sindaco Cipriano Soldati, la partecipazione e i saluti dei rappresentanti istituzionali di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Provincia di Como; cui seguirà l'illustrazione del progetto di restauro da parte di alcuni dei professionisti incaricati e la visita del Palazzo. Nel corso del pomeriggio illustri relatori presenteranno interventi di approfondimento tracciando un interessante profilo degli Scotti e illustrando un primo quadro della loro attività in Italia e in Europa, nel quale spiccano anche alcune novità recentemente emerse su opere realizzate in area mantovana. Presiedono le due Sessioni di lavoro rispettivamente il Presidente di Appacuvi, Livio Trivella ed il Vice Presidente, Ernesto Palmieri.
Ore 9,15 Arrivo e accoglienza degli ospiti e dei relatori
Ore 9,30 Inizio dei lavori Interventi e saluti istituzionali
Ore 10.00. Stefano Della Torre, Politecnico di Milano “Palazzo Scotti nel quadro dell’AST Magistri Comacini”
Ore 10.30 Lorenzo Jurina, Alfredo Castiglioni, Rossella Moioli, “Il progetto strutturale; Il progetto architettonico; Il percorso della conoscenza”
Ore 11.30. Visita a Palazzo Scotti.
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Andrea Spiriti, Università degli Studi dell'Insubria: “Gli Scotti di Laino fra rococò e classicismo”
Ore 14.30 Valentino Volta, Università di Brescia “Scotti e Corbellini, pittori nel Bresciano: due vite parallele”
Ore 15.00 Stefano L’Occaso, Soprintendenza B.S.A.E. per le province di Mantova, Brescia e Cremona “Bartolomeo Scotti a Bondeno di Gonzaga, primi indizi per l'attività in terra mantovana”
Ore 15.30 Beatrice Bolandrini, Università degli Studi di Trento “Gli Scotti, Mattia Bortoloni e l'arte veneta”
Ore 16.00 Marco Leoni, Politecnico di Milano “Indagini su una famiglia di artisti: novità dagli archivi e nuovi spunti di ricerca”
Ore 16.30 Andrea Leonardi. Università degli Studi di Bari “La 'grande decorazione' genovese. Un modello per gli Scotti”
Ore 17.00 Giorgio Cavallo, Università di Cagliari “La consorteria lainese Quaglio e Scotti: i Quaglio in Sardegna”
Ore 17.30 Discussione e Fine Lavori
Moderatori: Livio Trivella, Ernesto Palmieri