14 novembre alle 20.45
nella sala conferenze della Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi
verrà presentato il nuovo romanzo
“La casa dei corvi”
(Edizioni New Press - 2014) di Daniele Lotti, scrittore comasco emergente.
La serata è a cura della Comunità Montana e di Appacuvi, in collaborazione col Circolo Fotografico Controluce e con l’Associazione Valle Intelvi Turismo.
“La casa dei corvi” ha l’interessante pregio di essere ambientato in Val d’Intelvi; il racconto si snoda seguendo un’appassionante inchiesta basata su un mistero, legato ai Magistri Intelvesi.
Il volume, frutto della fantasia dell’autore, costituisce un piccolo trampolino di rilancio per la diffusione della cultura e della conoscenza delle opere dei Magistri Intelvesi e del territorio intelvese descritto nel romanzo. Infatti, vengono citate casa Rinaldi, con la camera picta, a Montronio, nei pressi della casa dei corvi, centro di tutta l’azione; vengono inoltre descritti luoghi, tracciati e località intelvesi (da Cerano Intelvi a Pellio Intelvi) fino ad arrivare alla splendida chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Scaria.
Coprotagonista de “La casa dei corvi” è il tema della generosità, un sentimento tanto prezioso quanto purtroppo raro, oggigiorno.
Dietro la figura della protagonista, la biologa Caterina Rovi, Lotti ha voluto ricordare la cugina Valentina, laureata in biologia all’Università di Torino e mancata a soli 35 anni in seguito a una grave malattia.