Sabato 3 maggio
"MapParty"
racconti in cammino sulla via Regina tra Italia e Svizzera
Nell'ambito delle Iniziative programmate per la sesta Giornata Nazionale del Cammini Francigeni,
sabato 3 maggio tra Cernobbio (Italia} e Segno (Svizzera} si terra il Map-party, occasione per scoprire, a passo lento, una parte del cammini dell'antica via Regina. La partenza dall‘ItaIia è prevista per le 8.30 dall'imbarcadero Piazza Risorgimento a Cernobbio. L’arrivo sarà verso le ore 12 a Piazzole, frazione nella parte alla del comune di Cernobbio, dove ll gruppo italiano al riunirà con quello partito da Sagno.
Lungo il percorso I partecipanti sul versante Italiano sono attesi da sorprese e animazioni offerte dalla Brigata del Novellatori senza frontiere mentre il gruppo svizzero sarà accompagnato da alcuni esperti che illustreranno le bellezze naturalistiche, storiche e culturale del territorio attraversato. Map Party è un’iniziativa aperta a tutti per camminare, disegnate, osservare in un'esperienza culturale, sensoriale e giocosa,
A tutti I partecipanti verrà infatti consegnato un taccuino nel quale potranno annotare le “scoperte" che si susseguiranno lungo ll percorso, E ed agevolare questo suggestivo compito ci sarà anche l'applicazione per smartphone Android “0DK Collect" predisposta dal Polo Territoriale dl Como del Politecnico dl Milano che tutti gll interessati potranno scaricare da Google Play che consentirà di effettuare georeferenziazioni ,ovvero segnalare punti notevoli dl carattere culturale, ma non solo, per contribuire s creare una carta sempre più dettagliata ed utile per chiunque abbia interesse a cimentarsi su questo cammino. A Piazzola, dove sl concludere Map Party si potrà partecipare, su prenotazione, alla polentata con Farina gialda integral de Carlun del Bisbin promossa degli Amici di Piazzola e dell'associazione del Bisbino oppure consumare Il proprio pranzo al sacco. Nel pomeriggio animazione con racconti e sorprese s cura dalla Brigata del Novellatori
Si raccomanda al partecipanti dl portare acqua, documento di identità per L'eventuale espatrio e abbigliamento da trekking. La partecipazione è gratuita previo iscrizione online entro Il 30 aprile.
P.S. Il cammino verso piazzola sarà accompagnato in collaborazione con l'associazione agricoltori del Bisbino dai simpatici asinelli di Giacomo.