Mondo turistico organizza:
SABATO 2 MARZO ore 15,00
TORNO - CHIESA DI S. TECLA E DI S. GIOVANNI DEL CHIODO
Incontro con la guida (Alessandra) a Torno, sul sagrato della chiesa di S. Tecla.
Visita della parrocchiale di S. Tecla che si affaccia sulla piazza del porticciolo.
Proseguimento attraverso le antiche mulattiere fino alla chiesa di S. Giovanni del Chiodo, ricca di decorazioni pittoriche e scultoree che abbelliscono l’interno e il prezioso portale.
L’affianca uno splendido campanile romanico
DOMENICA - 3 MARZO ore 15,00
SCARIA - CHIESA DI SANTA MARIA
Incontro con la guida (Brian) a Scaria, in Valle Intelvi, sulla Piazza della
chiesa.
S. Maria di Scaria è uno dei capolavori degli artisti intelvesi e, in particolare, dei fratelli Diego e Innocenzo Carloni, nativi del posto. L’edificio è il miglior esempio di barocchetto, un armonioso insieme di architettura, scultura e pittura che si fondono fra loro per rendere omaggio alla devozione mariana.
DOMENICA 3 MARZO ore 15,00
CRESSOGNO DI VALSOLDA - SANTUARIO DELLA CARAVINA
Incontro con la guida (Marta) a Cressogno, davanti al santuario.
Santuario molto amato dalla popolazione locale, sorto in seguito a miracoli verificatisi nel Cinquecento attorno a una semplice cappellina campestre.
L’attuale chiesa, posta in bella posizione panoramica, è il frutto di diversi ingrandimenti succedutisi nei secoli. L’interno è decorato da un complesso straordinariamente felice di affreschi e stucchi barocchi, alcuni realizzati dal grande artista campionese Isidoro Bianchi.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 0344-30060 339-4163108 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.