Sabato 30 aprile 2016
Transumanza dei Cavalli del Bisbino
Sabato 30 aprile è prevista la ormai tradizionale transumanza che porterà i Bisbini sui pascoli del Monte Generoso.
Per coloro che vogliono partecipare attivamente alla transumanza, aggregandosi a un gruppo, l’appuntamento è alle ore 8.30 al recinto di Via Pradale a Lanzo d’Intelvi.
Per coloro che vogliono assistere alla partenza dei cavalli l’appuntamento è alle 9.00 al recinto di Via Pradale a Lanzo d’Intelvi.
Per coloro che vogliono assistere al passaggio dei cavalli, senza partecipare attivamente alla transumanza, ci sono tre possibilità : o alla Lissiga, o all’Alpe Grande (zona Bolla del Cristee) oppure direttamente a Orimento (controllate la cartina allegata).
Per coloro che, provenienti a piedi dalla cima del Generoso, vogliono assistere all`arrivo dei cavalli sui loro pascoli, l’appuntamento è alle 11.00 ca. a Costapiatta.
Essendo i cavalli condotti a mano, senza ausilio di cavezze e senza cavalieri, si chiede a tutti i partecipanti, attivi e non, di rispettare il tracciato, gli orari e le eventuali indicazioni dei capisquadra sul posto.
La transumanza avverrà con qualsiasi tempo. Sono da prevedere tempi di attesa. Portare da bere e ev. qualcosa da mangiare.
Sono vivamente consigliati abbigliamento e calzature da montagna.
Chi volesse partecipare al pranzo alla Baita di Orimento dopo la transumanza è pregato di annunciarsi.