L'Orologio del Campanile di Pigra si Rinnova
Stanno iniziando i preparativi per la sostituzione dell'orologio del campanile di Pigra.
I lavori di sostituzione riguardano direttamente il Comune di Pigra in quanto proprietario del campanile, infatti mentre la chiesa risulta ovviamente proprietà della curia, il campanile, svolgendo un servizio sociale è in carico al Comune.
L'anomalia, se così si può definire, deriva dal fatto che lo scandire l'ora durante la giornata di lavoro nei campi era indispensabile. Tenendo conto che fino a non tanti decenni fa nessuno aveva un costosissimo orologio da poter utilizzare nel lavoro, si intuisce la funzione indispensabile di un campanile che scandisce l'ora del mezzogiorno e della sera.
Il nuovo meccanismo verrà installato con il contributo del BIM di Porlezza per € 15'900,00 mentre la parte mancante di € 3'900,00 sarà a carico del Comune di Pigra.
Si ricorda che la parte meccanica del dispositivo in dismissione verrà offerta al futuro museo demologico di Pigra. Ringraziamo quindi il Sindaco Claudio Romanò che oltre ad adoperarsi alla ricerca del contributo del BIM ha accettato il lascito al museo.