Lavori di risistemazione del tetto chiesa di Santa Margherita
Oggi Sabato 30 agosto sono iniziati i lavori di sistemazione del tetto della Chiesa principale di Pigra.
I lavori sono in concomitanza alla sostituzione dell'orologio del campanile che dopo tanti anni di onorato servizio è purtroppo non più ristrutturabile (si precisa che il meccanismo dismesso verrà custodito dal nuovo museo demologico di Pigra). Mentre i lavori che riguardano il campanile sono direttamente sovraintesi dal Comune di Pigra che ne è il proprietario, i lavori di rifacimento del manto di copertura della chiesa sono ad opera di un gruppo di volontari coordinati dall'Impresa dei fratelli Pinchetti che oltre a contribuire con le attrezzature, il ponteggio e soprattutto la professionalità sovraintende i lavori.
Fiorenzo Pinchetti dell'omonima Impresa spiega cosa è previsto dai lavori di ristrutturazione:
- Smantellamento delle tegole esistenti che in molti casi sono completante rotte e sfaldate e che comunque non possono più svolgere la loro funzione;
- Posizionamento di un assito di 2,5 cm;
- Telo anti-goccia;
- Listonatura verticale;
- Listonatura orizzontale poggia-tegole.
Quindi sono previste delle lavorazioni che permetteranno alla nuova copertura un'importante durevolezza e che in caso di remota rottura di una tegola non si rischi nulla in quanto è presente il telo anti-goccia sottostante.
Questa è un iniziativa lodevole ad opera di tutti i Pigresi che con una colletta hanno contribuito all'acquisto dei materiali.
Si elogia l'impresa Pinchetti e tutti i volontari: Fiorenzo, Achille, Gianpiero, Alessandro, Davide e tanti altri che oggi non sono presenti, ma che prossimamente saranno al lavoro per un opera che si può ritenere di tutti i Pigresi.
È bello vedere queste iniziative che ricordano i tempi passati quando tutta la popolazione svolgeva in coro le opere di interesse pubblico.
BRAVI!!!