Vi scrivo per avere informazioni sulla effettiva situazione del mancato funzionamento già da diversi mesi della funivia Argegno Pigra , in gestione da parte di codesta Agenzia di Trasporto Pubblico Locale, e soprattutto sui tempi di riapertura del servizio.
In specifico si chiedono informazioni, quale cittadino e contribuente, sulle reali motivazioni del fermo e sui tempi di ripartenza del servizio.
Il fermo della funivia, oltre a creare enormi disagi agli abitanti e soprattutto anziani, alunni e studenti, ha ripercussioni fortemente negative sull'afflusso di turisti (italiani e stranieri) e provoca danni ingenti alle già poche attività commerciali e turistiche presenti.
Inoltre il fermo della funivia riduce l'afflusso di cicloturisti e escursionisti, disincentivando fortemente lo sviluppo di un turismo di prossimità eco sostenibile e virtuoso.
E' un vero peccato che per motivi non conosciuti dai cittadini, rischiano di vanificarsi ingenti sforzi economici e finanziari sostenuti negli ultimi anni dalla Regione, dal Comune e da altre Amministrazioni Pubbliche per garantire un servizio di trasporto pubblico essenziale, senza produzione di CO2, accessibile ai disabili, e in piena sicurezza per i viaggiatori.
Sono volontario di un'associazione che promuove il paese di Pigra, il suo territorio e il suo paesaggio e la sua fruibilità in modo corretto.
Anche per questo chiedo una vostra gentile risposta.
Giulio Pinchetti