NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Lago di Como

Pigra è un comune di circa 300 abitanti della Provincia di Como. Sito a 881 m s.l.m., in posizione panoramica sul lago di Como.

L'abitato è raggiungibile tramite la strada carrozzabile che, da Argegno, si snoda lungo la Valle d'Intelvi oppure tramite funivia, che in cinque minuti, supera il dislivello di 540 metri, consentendo l'accesso all'abitato da Argegno.

E' una delle zone più panoramiche della Val d'Intelvi e, per questo motivo, vive di turismo.

Dal paese si possono intraprendere varIe escursioni, ad esempio si può raggiungere la vetta del monte Galbiga, l'alpe di colonno, l'alpe di Sala, il rifugio Boffalora, l'abitato di Corniga e numerosi sentieri e strade che portano in boschi rigogliosi di faggi e castagni e popolati da cervi, cinghiali, volpi e tassi.

Anche se non si trova ad un’altitudine elevata, siamo infatti a 881 m, è considerato uno dei luoghi più panoramici del lago: dal Belvedere lo sguardo può spaziare dal primo bacino ai monti dell’altolago fino alla catena delle Grigne mentre rivolgendo lo sguardo verso il basso si scorge l’Isola Comacina, la punta di Lavedo ed il promontorio di BellagioVista Pigra.

Urbanisticamente Pigra è l’unico borgo, insieme al paese di Ponna in Val d’Intelvi, ad aver mantenuto la configurazione di tipico borgo di montagna con edifici bassi addossati l’uno all’altro intersecati da strette viuzze in ciottoli, ripide e fornite di gradini costruiti secondo l’esperienza montanara in posizione tale da favorire lo scioglimento delle nevi.

Il paese occupa una superficie di circa 5 kmq in un altopiano del monte Costolone, proprio allo sbocco della Val d’Intelvi, sopra l’abitato di Argegno.

 

Vedi anche (fotografie a 360° di Pigra):

http://www.360cities.net/image/lago-di-como-dalla-funivia-di-pigra

http://www.360cities.net/image/funivia-di-pigra-lago-di-como

http://www.360cities.net/image/chiesa-di-santa-margherita-pigra