NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Verbale assemblea società operaia di mutuo soccorso fra gli operai di pigra

Oggi 28/12/2014, presenti 20 soci, si è tenuta, presso la sede di via Sociale

a Pigra, in seconda convocazione, essendo la prima andata deserta, l’assemblea ordinaria della Società operaia di mutuo soccorso fra gli operai di Pigra, per deliberare il seguente ordine del giorno :

  1. relazione del presidente sull’attività nell’anno 2014
  2. rinnovo cariche sociali
  3. programma per l’anno 2015
  4. ruolo tassa soci
  5. varie eventuali

Dopo il benvenuto del presidente, si è osservato un minuto di silenzio per ricordare i soci che purtroppo ci hanno lasciato nel 2014 e cioè :

Cavaleri Anna, Ceschina Margherita e Invernizzi Marino. A loro il nostro saluto ed un grazie per il sostegno dato alla nostra associazione.

Il presidente ha quindi iniziato a trattare gli argomenti previsti :

l’attività del 2014 è stata varia ed orientata in diversi settori. Sono stati eseguiti i seguenti lavori per la manutenzione del fabbricato :

- posa di putrelle in ferro per rinforzare la volta dei locali affittati a Telecom (lavoro eseguito da impresa Pinchetti)

- recupero del lobbiolone e del locale dietro al palco con sigillatura delle numerose crepe e con verniciatura delle pareti e dei pavimenti

- riparazione delle gravi fessurazioni presenti nella zona palco con malta fibrata

- verniciatura del pavimento e del fronte palco e della porta in legno che precede la porta di sicurezza del salone, utilizzando prodotti al’acqua - pulizia generale di tutte le superfici piane, partendo dal piano superiore utilizzando anche apparecchio Rotowash messo a disposizione dal socio Christian Puricelli ,che con Elio Ceschina ha eseguito i lavori elencati Con la preziosa collaborazione degli Amici di Pigra è stato completato l’allestimento della prima sala al piano superiore che raccoglie tutto ciò che riguarda il corpo musicale di Pigra, da tempo disciolto. Sono state anche acquistate due bacheche per il locale archivio.

Sul piazzale, grazie all’iniziativa del socio Ceschina Luigi e con l’aiuto dei soci Ponti Lino, Puricelli Christian e Ceschina Elio ed il sostegno di Puricelli Alfredo, è stata eseguita la potatura delle piante che è stata una operazione tutt’altro che facile, poiché era da parecchio che non era più eseguita .

Per quanto riguarda l’attività ricreativa quest’anno si è deciso di evitare di svolgere la festa sociale di agosto in segno di lutto per la scomparsa di Cavaleri Anna, avvenuta in quel periodo. E’ stata comunque preparata la tradizionale trippa, distribuita solo per asporto. I presidente si congratula con i cuochi(Gianni, Vanna, Liuccia,Lucia, Giovanni e collaboratori) che ogni anno riescono a preparare un piatto sempre piu’ apprezzato.

Durante l’anno è proseguita la collaborazione con le varie associazioni del paese, mettendo disposizione i nostri locali per varie manifestazioni.

E’ stato sostenuto anche l’incontro con i bambini di Chernobyl.

Come sempre abbiamo collaborato con la parrocchia in occasione dei canestri e per il rifacimento del tetto della Chiesa.

Per quanto riguarda l’attività amministrativa, il presidente aggiorna la assemblea sui contratti per i box che, dopo l’accatastamento del 2013, 

sono stati stipulati con la durata di tre anni. E’ stata inoltre completata l’iscrizione alla camera di commercio di Como, come consigliato dalla associazione delle Società di mutuo soccorso della Lombardia, per evitare di incorrere in tutte quelle conseguenze causate dalla legge del 2013 che vuole parificare le società come la nostra alle cooperative e di cui si è discusso nelle precedenti assemblee. Il presidente, con la collaborazione del socio Dell’osa Marco, partecipa regolarmente alle riunioni organizzate dall’associazione delle società della Lombardia che si tengono a Saronno ed una volta all’anno in una società periferica.

Quest’anno abbiamo partecipato alla riunione di Brusimpiano(Va).

Nel 2015 toccherà a San Bartolomeo Val Cavargna. Tra qualche anno, se riusciremo a completare i lavori di ristrutturazione, speriamo di poter organizzare anche da noi questo incontro.

L’assemblea ha deciso all’unanimità di confermare le cariche attuali :

  • presidente : Ceschina Elio
  • vicepresidenti : Comparetti Fernando-Acquati Gianni
  • cassieri : Fancini Gianluigi - vice cassiere : Fancini Giovanni
  • segretario : Greppi Liuccia vice segretario : Greppi Rosaldo
  • revisori dei conti : Invernizzi Giovanni - Pasta Patrick - Montenero Daniele